Brush repair gel per Pennelli
Il Gel restauratore di pennelli è un prodotto utilizzato per ravvivare e ripristinare la forma dei pennelli da pittura e da trucco. Il Gel restauratore di pennelli è solubile in acqua e non macchia perché contiene una miscela di agenti condizionanti e solventi che lavorano insieme per rimodellare e ricondizionare le setole di un pennello. Di solito si applica massaggiando delicatamente il gel nelle setole, quindi si risciacqua e si riporta il pennello alla sua forma originale. Il gel riparatore per pennelli viene utilizzato nella fase finale della produzione dei pennelli per dare loro la forma definitiva ed è uno strumento molto utile per mantenere la qualità dei pennelli per modellismo e prolungarne la vita.
Questo prodotto è compatibile con il sapone per pennelli e deve essere utilizzato dopo aver rimosso ogni traccia di vernice dalle setole del pennello. Ripara la punta del tuoi pennelli usati e falli sembrare nuovi.
Questo set include 1 barattolo da 17ml
Come utilizzare un gel Restauratore per Pennelli
Questo tipo di restauratore acrilico è un prodotto progettato per pulire e ringiovanire gli strumenti di verniciatura utilizzati con vernici acriliche, a olio o a solvente, aiutando a rimuovere i residui essiccati e a riportarli alle condizioni originali.
Ecco i passaggi generali per il suo utilizzo:
- Inumidisci con acqua i peli del pennello che si desidera riparare.
- Applicare una piccola quantità di gel riparatore su un dito o su una superficie pulita.
- Massaggiare delicatamente le setole nel gel, facendo passare il prodotto attraverso le setole fino alla ghiera.
- Utilizzare le dita o un panno per riportare le setole alla loro forma originale.
- Lasciare asciugare completamente all'aria prima di utilizzarlo nuovamente per 10 minuti. Evitare di lasciare la punta appoggiata direttamente contro qualcosa, ad esempio a testa in giù in un bicchiere, perché questo può far perdere la forma alle setole.
- Prima di dipingere di nuovo, inumidisci la punta con acqua per ammorbidirla
- Ripetete il procedimento dopo ogni sessione di verniciatura e i vostri strumenti di verniciatura saranno sempre come nuovi.
È possibile riparare la punta dei pennelli sintetici?
Sì, nella maggior parte dei casi è possibile riparare la punta delle setole sintetiche. La riparazione dipende dalla gravità del danno e dal tipo di pennello utilizzato.
Per quanto riguarda la resistenza dei pennelli sintetici rispetto a quello naturale, i sintetici sono generalmente più resistenti in termini di durata e di resistenza agli agenti chimici come i solventi e le vernici a base di solventi. Tuttavia, quando si deformano disegnano qualcosa di simile a una palma, cioè tendono ad arricciare le punte dei peli verso l'esterno. Questa curvatura della plastica non è difficile da recuperare. Quelle naturali, invece, sono più morbide, più fragili e allo stesso tempo flessibili. Finiscono per rompersi quando sono molto danneggiate, ma è molto difficile che creino deformazioni a forma di "palma", ma anche se lo fanno, è molto più facile recuperarle.
In generale, sia i sintetici che i naturali possono essere recuperati quando non sono troppo danneggiati. Una cura adeguata, una pulizia regolare e una manipolazione delicata possono prolungarne la durata.